Cadoneghe. via I. Bordin 52
049 8870149
studioscacco@hotmail.it

Blog

Amministrazioni Condominiali

VUOI REVOCARE IL TUO AMMINISTRATORE CONDOMINIALE? ECCO COME FARE

Il tuo amministratore condominiale ha commesso “gravi irregolarità” e vuoi ottenerne la revoca? Hai due possibilità: la revoca per delibera dell’assemblea o la revoca mediante ricorso all’autorità giudiziaria. Ti spieghiamo come fare. PREMESSA: IL CONCETTO DI “GRAVE IRREGOLARITA’” Innanzitutto occorre chiarire il concetto di “grave irregolarità”: il Codice Civile, all’art. 1129, lo lascia volutamente indefinito…
Leggi tutto

LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE TRA PROPRIETARIO E INQUILINO: UN PROBLEMA (ANCHE) CONDOMINIALE

Per evitare problemi di ripartizione delle spese condominiali, è bene indicare esplicitamente nel contratto di locazione la suddivisione delle spese condominiali tra proprietario (locatore) e inquilino (locatario), specificando l’esatto importo o quantomeno i criteri di calcolo. In questo caso, l’inquilino è tenuto a versare i cosiddetti “oneri accessori” (cioè le spese condominiali) al proprietario a…
Leggi tutto

L’INQUILINO E I SUOI DIRITTI NEL CONDOMINIO

L’inquilino è la figura di congiunzione tra l’unità immobiliare in cui vive, il proprietario del locale e l’amministratore del condominio; spesso però, non è chiaro quali siano i suoi diritti nelle assemblee condominiali, vediamoli insieme:  Premesso che un inquilino non sia un condomino in senso stretto (questo stato appartiene solo ai proprietari di appartamenti), l’inquilino…
Leggi tutto

BUON NATALE DALLO STUDIO SCACCO!

Un caloroso augurio di Buone Feste dal nostro Studio! Che siano giorni sereni e gioiosi per tutti. Pietro ed Enrico Scacco